Foreign Exchange Market: perché la speculazione sulle valute è così popolare?

La carriera di trader professionista, anche se non è facile intraprenderla in modo immediatamente profittevole, può dare delle grandissime soddisfazioni economiche. In particolare, da quando il trading online ha ampliato gli orizzonti dei mercati finanziari rendendoli accessibili per chiunque, il Forex ha attratto milioni di persone e continua a farlo, con grande successo.

Questa tipologia di investimento ha delle caratteristiche uniche, come il fatto di poter commerciare per 24 ore al giorno, di poter utilizzare la leva finanziaria e di poter contare su un’altissima liquidità. Per questi e altri motivi, la speculazione sulle valute non è semplicemente popolare, ma rappresenta una reale possibilità di guadagno.

In cosa consiste un negoziazione nell’ambito del mercato valutario?

Prima di decidere se il trading sulle valute sia un’attività che vuoi intraprendere, devi capire il suo funzionamento. In sostanza, quelle che andrai a fare sarà un atto di compravendita su una copia di valute, cercando di guadagnare grazie alle oscillazioni dei tassi di cambio.

Per capire cosa sia, tecnicamente, il tasso di cambio, puoi pensarlo così: esso si riferisce a quante unità di moneta occorrono per acquistare un’unità di un’altra moneta. Ad esempio, prendendo in considerazione la coppia EUR/USD, se per fare 1 euro occorrono 1,27 Dollari statunitensi, significa che il tasso di cambio è di 1,27.

I tassi di cambio non sono mai fissi, ed è proprio questa la parte “difficile” delle negoziazioni sulle valute. Essi possono variare, a causa di diversi fattori, in due direzioni: se un tasso aumenta, si parlerà di apprezzamento, se diminuisce avrà avuto luogo un deprezzamento.

Cosa occorre per iniziare ad investire nel mercato valutario?

Il trading online, qualsiasi sia il prodotto che sceglierai di commerciare, presuppone l’apertura di un conto presso un broker finanziario. Il broker rappresenta quella società di negoziazione, operante tramite il web, che ha il compito di immettere i tuoi ordini sul mercato, ma anche di fornirti: una piattaforma di trading efficiente, materiale didattico, possibilità di fare esperienza con la simulazione, supporto e assistenza, strumenti di trading (come ad esempio grafici in tempo reale o calendario economico). Ne deriva che la scelta del broker sarà molto importante per la tua carriera e ti consiglio di rivolgerti solo ed esclusivamente ad intermediari regolamentati.

Dopo un certo periodo di formazione, potrai essere in grado di elaborare alcune strategie, inizialmente semplici e poi sempre più complesse, fino ad arrivare a dar vita a quelle che saranno le migliori per te e per il tuo stile di trading. Avere un piano strategico è essenziale per qualsiasi investitore, e maggiori saranno gli elementi che includerai in questo piano e tanto più efficace esso risulterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *