8 idee innovative da utilizzare alle fiere

Tutti abbiamo partecipato ad eventi fieristici come pubblico dove passando per le varie sale abbiamo raccolto tanti opuscoli ed omaggi senza senso da portare a cosa, ma tutti noi ricordiamo le poche esperienze che ci hanno veramente attratto, sostanzialmente quelle che sono state in grado di coinvolgerci in modo innovativo ed intelligente.

Qualsiasi azienda sa che partecipare ad una fiera di settore è uno sforzo molto costoso, per questo motivo è necessario massimizzare i risultati in termini di tempo e denaro in modo che la presenza non diventi una occasione persa.

Lo stand e l’allestimento fieristico della tua azienda è quello che visivamente colpisce il pubblico, ma il risultato è quello di portare le persone a visitarlo, entrare in contatto con loro così da migliorare il raggiungimento degli obiettivi.

Per farlo si possono sfruttare innovazioni ed intrattenimenti intelligenti per dare reale valore al pubblico ed uscire dalla folla della concorrenza.

Gamification

Gamification è una tendenza che sta guadagnando molte posizioni nello sviluppo della partecipazione di un’azienda ad una fiera, i giochi sono divertenti ed un ottimo modo per avere un approccio familiare verso il pubblico. L’introduzione di un gioco aiuterà ad attirare più persone e tenerli impegnati per più tempo in qualcosa di divertente, stimolante e competitivo all’interno del vostro stand.

La realtà aumentata

Superare i limiti fisici di un luogo utilizzando la realtà aumentata permette di interagire con il pubblico, consente di immergersi in una esperienza intrigante che può attirare le folle, ed allo stesso tempo portarli ad a conoscere il vostro prodotto. La realtà aumentata può essere utilizzata su schermi di grandi dimensioni, ma anche su tablet presenti presso il vostro stand. Per esempio, molte case automobilistiche hanno lanciato applicazioni di realtà aumentata che consentono ai clienti di esplorare le caratteristiche di auto, sentirne il suono del motore e letteralmente vedere la macchina sulla strada dal punto di vista del conducente.

iBeacons

Gli iBeacons potrebbero essere collocati intorno alla sala espositiva per inviare messaggi di marketing specifici sullo smartphone delle persone mentre camminano vicino al vostro stand, questo permette di farle soffermare più a lungo ed incoraggiarle a visitarvi.

Domande e Risposte

Incoraggiare il pubblico a porre domande su questioni relative alla vostra azienda, partendo prima dell’evento attraverso i social media per poi dare le risposte specifiche direttamente attraverso la comunicazione dello stand o dello staff presente durante la fiera.

Condividere le conoscenze

Fornire o mostrare demo dei prodotti presso lo stand durante l’evento permette di far interagire i passanti, utilizzare un presentatore che sappia sfruttare il proprio carisma e umorismo per intercettare il maggior numero di persone e guidarle all’interazione con il prodotto.

Creare una zona di accoglienza

Se avete lo spazio, creare un’area di accoglienza per le persone dove poter colloquiare, uno spazio relax dove si possano leggere le proprie e-mail, ricaricare cellulari, tablet, pc, godere di una buona tazza di caffè. Rendere disponibile la connessione WiFi con registrazione permette di raccogliere i dati delle persone da poter utilizzare per le operazioni di marketing. Questo vi aiuterà a offrire un’esperienza personale, proprio come fa Starbucks, per coloro che visitano il vostro stand.

Con il pensiero creativo e sfruttando le più moderne tecnologie, ci sono molti modi per utilizzare l’innovazione ad aiutarvi ad entrare in contatto con un pubblico più ampio in modo da poter generare più lead e creare un’esperienza memorabile del vostro marchio alle fiere di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *